400

Principali norme di riferimento

Peso specifico Kg/dm3:8.8

ASTM / ASME
LAMIERE:B/SB 127
TUBI SALDATI:B 725 – B 474
TUBI SENZA SALDATURA:B/SB 165
RACCORDI:B/SB 366 WPNC

VdTÜV
263

Caratteristiche meccaniche e chimiche

Reference:B/SB 127
Tensile Strength min N/mm2:485
Yield Point min N/mm2:195
Elongation 2” min %:35
Hardness max HB **:140
Hardness max HRB **:80
C % max:0.30
Mn % max:2
Si % max:0.50
P % max:-
S % max:0.024
Cr %:-
Ni %:63 min
Mo %:-
Fe %:2.50 max
Cu % max:28 – 34
Al % max:-
Co % max:-
Other elements:-

Proprietà e principali campi di impiego

* Si tratta di una lega di nichel-rame, con resistenza ad una varietà di condizioni corrosive.
E’ ampiamente utilizzato nelle applicazioni marine, a causa della sua bassa velocità di corrosione in acqua di mare fluente ed alla eccellente resistenza alla tensocorrosione nella maggior parte delle acque dolci.
La lega è utilizzata nell’industria della raffineria chimica a temperature fino a 540 °C (1000 °F) ed a temperature sotto lo zero.
Questa lega di nichel è particolarmente resistente alle soluzioni caustiche, acido fluoridrico e cloridrico quando sono disaerate. Come ci si aspetterebbe dal suo alto contenuto di rame, lega 400 è rapidamente attaccata da acido nitrico e composti di ammoniaca.
* Tubi di alimentazione di acqua e vapore ai generatori nelle centrali elettriche, riscaldatori di salamoia ed evaporatori nell’acqua di mare, impianti di desalinizzazione, impianti di alchilazione di acido solforico e fluoridrico, scambiatori di calore industriali, rivestimenti per il petrolio greggio, colonne di distillazione, guaine para spruzzi in strutture offshore, elica e albero delle pompe per servizio in acqua di mare, impianti per la raffinazione di uranio e separazione isotopica nella produzione di combustibile nucleare, pompe e valvole utilizzate nella produzione di idrocarburi clorurati, tubi ribollitori di monoetanolammina (MEA), ambienti di gas acido.


Sfoglia Catalogo