2. SPEDIZIONI E CONSEGNE
Accettando l’accordo, il Fornitore accetta a sua volta, senza alcuna riserva, di eseguire le consegne e la fornitura dei beni/servizi nel rispetto di tutte le condizioni e termini specificati nell’accordo stesso, attribuendo alle modalità di consegna valore di condizione essenziale dell’accordo. Il termine di consegna indicato nell’accordo deve considerarsi termine essenziale. I beni dovranno essere spediti con resa DDP (Incoterms 2010) all’Acquirente o ad altra destinazione specificata da quest’ultima e in adempimento ed in ottemperanza delle indicazioni contenute nell’ordine d’acquisto. L’Acquirente si riserva il diritto di ripianificare e modificare le modalità di consegna dandone comunicazione scritta al Fornitore con ragionevole anticipo.
3. PREZZI E TERMINI DI PAGAMENTO
Tutti i prezzi (al netto dell’IVA) devono considerarsi fissi e non modificabili per l’intera durata dell’accordo. I termini di pagamento dell’Acquirente prevedono il saldo delle fatture emesse dal Fornitore, al netto di eventuali note di credito, entro il termine di novanta giorni fine mese decorrenti dalla data di avvenuta consegna. Nel caso la consegna venga effettuata con modalità diverse specificate nell’accordo, i termini di pagamento, di novanta giorni fine mese, decorreranno dalla data più lontana tra quella individuata come data di “richiesta consegna” e quella di “effettiva consegna”. L’Acquirente ha la facoltà di compensare eventuali importi dovuti al Fornitore con altrettanti importi dovuti dal Fornitore all’acquirente, anche relativi a diversi ed ulteriori rapporti negoziali. Il Fornitore è tenuto a:
– allegare ai Beni un documento di trasporto (DDT) ed inviare, il giorno stesso della partenza dei Beni e per ciascuna spedizione, la relativa certificazione di prodotto (ove previsto);
– indicare chiaramente in fattura il numero d’ordine, le linee d’ordine e i codici presenti sull’ordine d’acquisto dell’Acquirente di riferimento; nonché il numero di DDT e tutte le informazioni richieste ai fini fiscali;
4. GARANZIA
Il Fornitore assicura che i Beni/Servizi:
– sono conformi agli standard qualitativi richiesti dall’Acquirente e non presenteranno difetti di alcun genere tali da rendere inidoneo all’uso i Beni/Servizi stessi o ne diminuiscano in modo apprezzabile il loro valore e che siano dovuti a progettazione, ai materiali utilizzati, alle lavorazioni effettuate e, ciò, per un periodo temporale di dodici mesi decorrente dalla data di consegna;
– sono conformi alle relative specifiche tecniche e descrizioni come indicate nell’Accordo;
– resi in garanzia, a discrezione dell’Acquirente, potranno essere o riparati, o sostituiti o riaccreditati attraverso emissione di nota di credito verso l’Acquirente;
– sono conformi e rispettano tutti i requisiti previsti dalla legge, dagli statuti, dagli ordini, dalle normative e regolamentazioni in vigore all’atto della consegna.
5. ISPEZIONE/COLLAUDO
Il Fornitore, previo ragionevole avviso da parte dell’Acquirente, deve concedere all’Acquirente o a terzi da esso incaricati, accesso alle proprie strutture e consentire all’Acquirente di ispezionare e/o testare i Beni durante e dopo la fase di produzione. In ogni caso, tali ispezioni non sollevano il Fornitore in alcun modo dai propri obblighi e responsabilità negoziali, come indicate nel paragrafo 4
6. INDENNITÀ
Il Fornitore garantisce integralmente l’Acquirente, senza riserva alcuna, contro ogni azione, responsabilità, costo o spese che potrebbero manifestarsi a seguito della violazione di qualsiasi punto indicato ai paragrafi 4 o 8 o entrambi delle presenti Condizioni.
7. RIFIUTO
L’Acquirente avrà la facoltà di non accettare e respingere la consegna di tutta o parte della merce/servizio nell’eventualità in cui i Beni/Servizi non verranno forniti in piena conformità e nel rispetto di tutte le Condizioni dell’Accordo (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, il rispetto dei termini e delle condizioni relative alla quantità, alla qualità ed alla data di consegna). I Beni/Servizi non accettati dall’Acquirente, a discrezione dell’Acquirente, potranno essere trattenuti o restituiti dall’Acquirente, in entrambi i casi le spese, i rischi e le obbligazioni contrattuali saranno comunque gravanti e di competenza del Fornitore. L’Acquirente dovrà denunciare al Fornitore la volontà di non accettare i Beni/Servizi in forma scritta entro trenta giorni dalla data di consegna o, nell’eventualità in cui il difetto si presenti a posteriori – in un momento successivo alla consegna -, entro trenta giorni dalla data in cui l’Acquirente ne venga effettivamente a conoscenza. Nel caso in cui i Beni/Servizi non vengano accettati dall’Acquirente, quest’ultimo, oltre a riservarsi il diritto di chiedere il risarcimento dei danni eventualmente patiti, non sarà tenuto al pagamento dei Beni/Servizi al Fornitore o, qualora i Beni/Servizi siano già stati pagati, avrà il diritto alla immediata restituzione della totalità dell’importo versato per i predetti Beni/Servizi. La mancata accettazione dei Beni/Servizi da parte dell’Acquirente non darà comunque il diritto al Fornitore di procedere con la loro sostituzione. Solo l’Acquirente potrà autorizzare il Fornitore alla sostituzione dei Beni/Servizi mediante comunicazione scritta.
8. PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Fatta salva la sottoscrizione di accordi derogativi, il Fornitore assegna e riconosce incondizionatamente all’Acquirente tutti i diritti di progettazione relativi a qualsiasi progetto realizzato su specifico ordine o indicazione dell’Acquirente. Inoltre, il Fornitore assegna e riconosce incondizionatamente all’Acquirente il diritto di chiedere, qualora possibile, la registrazione di ogni progetto. Il Fornitore assicura che i Beni/Servizi non violano e contrastano con alcuna lettera, brevetto, marchio, modello di fabbrica, progetto o diritto d’autore. Nel caso in cui venga asserito che l’uso o il possesso dei Beni/Servizi da parte dell’Acquirente violi i diritti di proprietà intellettuale di eventuali terze parti, il Fornitore a proprie spese sarà tenuto a:
– modificare o sostituire i Beni/Servizi senza pregiudicarne le prestazioni globali in modo da evitare la violazione; ovvero
– procurare all’Acquirente il diritto di continuare ad usare i Beni/Servizi. Il Fornitore, qualora ponga in essere una violazione di cui al punto 8, sarà responsabile e si farà carico di ogni costo e spesa conseguente qualsivoglia azione giudiziaria che dovesse essere intentata nei confronti dell’Acquirente. Il Fornitore si farà carico, altresì, di ogni danno riferibile alla violazione stessa che sia patito da soggetti terzi nei confronti dei quali l’Acquirente opera come intermediario.
9. ASSICURAZIONE PER PERDITE E DANNI
Il Fornitore garantisce di avere coperture assicurative idonee ed appropriate alla natura del rapporto negoziale in essere con l’Acquirente e si obbliga al risarcimento all’Acquirente e del suo personale in ragione di qualsivoglia tipologia di danno contrattuale ed extracontrattuale (perdita, danno, infortunio, reclamo, costi e spese, ecc.) che possano derivare direttamente o indirettamente da qualsiasi violazione e/o inadempimento dell’Accordo posto in essere dal Fornitore, ovvero dal personale e dagli agenti del Fornitore. Il Fornitore, su semplice richiesta dell’Acquirente, si impegna a fornire appropriati dettagli e copie delle proprie coperture assicurazioni.
10. CONFIDENZIALITÀ
L’Accordo ha natura confidenziale e mai potrà essere divulgato dal Fornitore, nemmeno parzialmente e nemmeno attraverso propri sottoposti o collaboratori, a terzi soggetti. L’Accordo mai potrà essere utilizzato dal Fornitore o da qualsiasi suo sottoposto o collaboratore a fini pubblicitari, dimostrativi, di pubblicazione senza precedente consenso scritto dell’Acquirente.
11. PROPRIETÀ E RISCHIO
La proprietà dei beni/servizi passerà all’Acquirente al verificarsi del primo dei due eventi: consegna all’Acquirente (o eventuale altra destinazione specificata) o pagamento dei Beni/Servizi. L’Acquirente assumerà la responsabilità dei rischi solo a far tempo dal momento della consegna. Il materiale fornito a titolo gratuito dall’Acquirente al Fornitore rimarrà in ogni momento di proprietà dell’Acquirente ed il Fornitore ne diverrà custode con le conseguenti obbligazioni e responsabilità. Esclusione subappalto: Il Fornitore non potrà subappaltare a terzi alcuna delle proprie obbligazioni negoziali senza il precedente consenso scritto da parte dell’Acquirente.
12. RISOLUZIONE
Il Fornitore non potrà risolvere il contratto unilateralmente. La risoluzione del contratto da parte del Fornitore potrà avvenire solo previa autorizzazione scritta di dell’Acquirente, il quale potrà richiedere a sua discrezione il pagamento di una ragionevole somma a titolo di penale. L’Acquirente, per giustificati motivi, si riserva il diritto di chiedere la risoluzione dell’Accordo in ogni momento antecedente la consegna dei Beni/Servizi. La risoluzione potrà essere soggetta al pagamento da parte dell’Acquirente di una ragionevole somma a compenso dell’attività svolta dal Fornitore.
13. PAGAMENTO ANTICIPATO
Nel caso in cui l’Ordine d’Acquisto preveda che l’Acquirente effettui al Fornitore un eventuale pagamento anticipato rispetto la data di consegna dei Beni/Servizi, il Fornitore userà l’importo anticipato dall’Acquirente esclusivamente per l’acquisto di materie prime e attrezzature necessarie per la produzione dei Beni/Servizi oggetto dell’Accordo. L’Acquirente avrà la facoltà di effettuare le opportune verifiche al riguardo anche mediante la richiesta di produzione di documentazione da parte del Fornitore. Tali materie prime e/o attrezzature diventeranno di proprietà esclusiva dell’Acquirente immediatamente dal momento in cui il Fornitore procederà con l’ordine alle terze parti responsabili della fornitura. Il Fornitore dovrà assicurare e garantire che la proprietà si trasferisca dalle terze parti all’Acquirente direttamente e contestualmente. Tali materie prime e/o attrezzature dovranno essere immagazzinate dal Fornitore, conservate separatamente ed etichettate al fine di identificarle come proprietà dell’Acquirente. Il Fornitore dovrà conservare e custodire tali beni con la massima diligenza e si farà carico di ogni perdita, diretta e indiretta, che sia conseguenza del danneggiamento delle materie prime e/o attrezzature in suo possesso. Nel caso l’Accordo tra le parti si risolva, il Fornitore dovrà restituire all’Acquirente immediatamente, e senza alcuna deduzione o compensazione di alcun tipo, il saldo rimasto dell’importo anticipatogli per l’acquisto delle materie prime e/o attrezzature per la produzione dei Beni. Il Fornitore riconosce che i termini di queste Condizioni sono appropriati e ragionevoli.
14. INTERPRETAZIONE
Nel caso in cui una qualsiasi clausola dell’Accordo venga ritenuta in toto o in parte non applicabile o in conflitto con la legge o giurisdizione competente, tale clausola diverrà inapplicabile ma, tuttavia, non potrà invalidare in alcun modo l’intero Accordo, che, viceversa, rimarrà in essere per tutte le ulteriori statuizioni. I diritti dell’Acquirente non si possono considerare pregiudicati o limitati dall’eventuale tolleranza manifestata dall’Acquirente verso il Fornitore. In caso di una qualsiasi violazione negoziale del Fornitore nessuna rinuncia da parte dell’Acquirente potrà considerarsi, con riferimento ad ogni successiva violazione da parte del Fornitore, come definitiva rinuncia ai propri diritti ed alle proprie tutele.
15. FORO COMPETENTE
Foro esclusivamente competente per ogni controversia relativa alle vendite e relativi contratti conclusi dalla Acquirente è quello di Milano (Italia). In alternativa sarà a sola discrezione della Acquirente la scelta di poter ricorrere alla Camera Arbitrale Nazionale ed Internazionale della Camera di Commercio di Milano (Italia). La lingua dell’arbitrato sarà l’italiano per le vertenze con i Fornitori nazionali e l’Inglese per quelle con i Fornitori internazionali. In alternativa sarà a sola discrezione della Acquirente la scelta di poter ricorrere al competente tribunale, nonché alla legislazione del paese del Fornitore, al fine di poter recuperare eventuali crediti vantati nei confronti dello stesso.
16. LEGGE APPLICABILE
E’ applicabile alle aquisizioni di beni ed alle prestazioni di servizi effettuate dalla Acquirente la legge italiana.
17. LINGUA
Il presente contratto è stipulato in lingua Italiana ed inglese, in caso di discrasie interpretative tra le due versioni prevale la stipula in italiano.
Carpiano, Gennaio 2008
OFFICINE ORSI S.p.A.
Villaggio Francolino – 20080 CARPIANO (MI) ITALIA
Tel 02 9850951 Fax 02 9815452
www.officineorsi.com
C.F./P.Iva IT 02821570153